Mattia Muroni: la crescita di un talento calcistico, dalla San Paolo Calcio di Oristano alla Serie B
- Ludovica Sarais
- 4 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min

Mattia Muroni, classe 1996, ha iniziato a coltivare la sua passione per il calcio tra i campi della San Paolo Calcio di Oristano, città in cui è nato. Dopo un periodo di formazione nel settore giovanile del Cagliari, dove ha attraversato le varie categorie giovanili (Giovanissimi nazionali e Allievi) fino ad approdare alla Primavera, ha deciso di intraprendere il percorso professionistico.
Il suo cammino lo ha condotto attraverso diverse squadre, dall'Olbia in Sardegna, fino a spingersi oltre i confini dell'isola per giocare con il Tuttocuoio, il Modena, il Reggiana e, attualmente, il Mantova. Qui Mattia ha raggiunto uno dei suoi successi calcistici maggiori, con la promozione in Serie B. Una conquista che ha sorpreso anche lui stesso, come ha dichiarato in occasione dell’intervista rilasciata a TocToc Sardegna: "Le emozioni sono più che positive, soprattutto perché all'inizio dell'anno non ci saremmo aspettati di raggiungere un traguardo del genere, quindi tutto è stato più forte e ora mi godo il momento".
Il rapporto con i compagni di squadra è stato per lui fondamentale. Mattia ha spiegato di essersi trovato molto bene con tutti i suoi colleghi, rafforzando i legami non solo sul campo, ma anche al di fuori di esso. In particolare, ha evidenziato il valore di condividere l'esperienza calcistica con due compagni provenienti dalla sua stessa terra, che sono riusciti a rendergli più familiare il cammino lontano da casa.
Nonostante abbia lasciato la Sardegna per inseguire i suoi sogni altrove, Mattia non esclude la possibilità di un ritorno nell'Isola in futuro, sempre valutando ciò che sarà più opportuno per la sua carriera. Per quanto riguarda il futuro, Muroni ha espresso il desiderio di rimanere per ora con il Mantova in Serie B e di superare i risultati della stagione precedente. Tuttavia, ha sottolineato che nella vita non si può mai prevedere cosa riserverà il destino. Resta da vedere quali saranno i prossimi capitoli della sua carriera nel mondo del calcio italiano, ma una cosa è certa: Mattia Muroni è pronto a scrivere nuove pagine di gloria nel suo percorso calcistico.

Comments